Area Riservata:
AD Parco dei Laghi

Arti Marziali

La sezione di arti marziali “MU MON DAI GAKU” si è formata nei primi anni ’90 grazie all’opera dei maestri Errigo Gaspare e Mungai Raul. L’intento principale era quello di istituire un gruppo indipendente dalle varie federazioni, sia a livello pratico che ideologico, mettendo quindi sempre in primo piano l’istruzione degli allievi ed allontanandosi da regole istituite spesso per fini puramente ed esclusivamente commerciali.
Nel corso degli anni varie sono state le attività svolte da questo gruppo, sia a livello culturale che agonistico (ad esempio la partecipazione della sezione di Castiglione ai campionati Italiani di Karate a Fano nel 2000) anche se quest’ultimo è risultato essere di poco interesse per la pratica realistica e profonda a cui si cercava di giungere.
Sotto la guida del Maestro Mungai Raul, che insegna nel territorio dal 1983, la sezione “MU MON DAI GAKU” di Castiglione dei Pepoli ha intrapreso uno studio profondo delle Arti Marziali, intese non più soltanto come uno sport, ma bensì come percorso, o Via, (DO in Giapponese, TAO in Cinese) attraverso la quale cogliere il meglio di noi stessi, sia a livello fisico che mentale.
Partendo dallo studio del Karate-Do, la pratica si è col tempo ampliata anche ad altre discipline Cinesi e Giapponesi, questo per dare la possibilità al praticante di cogliere insegnamenti e nozioni importanti osservandole sotto più punti di vista, portandolo quindi ad avere una visione ampia e personale di ciò che apprende e non solo una mera ripetizione di quello che gli viene insegnato.
Apprendere le regole per migliorarsi ed infine dimenticarsi di ogni regola per superare ciò che si è appreso rendendolo proprio e applicabile senza alcun confine è ciò a cui dovrebbe giungere chiunque cerca di comprendersi a fondo.
Si punta a formare individui coscienti e indipendenti nella propria pratica, che siano in grado di applicare ciò che apprendono alla vita quotidiana oltre che alle ore di palestra.
Il miglioramento di questo tipo di pratica, che risulta essere molto vicina a quella utilizzata prima che le Arti Marziali divenissero uno sport e quindi venivano praticate per se stessi e non per un riconoscimento formale, sta nella crescita del controllo corporeo al punto di scoprire in maniera inaspettata e sorprendente le grandi doti che il nostro fisico ci mette a disposizione e nella crescita a livello mentale imparando a conoscersi internamente ed a lottare con i propri limiti superandoli, gioendo nello scoprirsi migliori ad ogni difficoltà superata.
Considerando poi che le leggi di questo mondo sono in realtà pochissime e valide su qualsiasi campo, ciò che si apprende in palestra sia fisicamente che filosoficamente è applicabile a tutti i campi della vita quotidiana.

Attività:
Il corso della sezione “MU MON DAI GAKU” di Arti Marziali comprende lo studio delle seguenti discipline:
• KARATE-DO
• KENDO
• TAIJIQUAN
• BAGUAZHANG
• SPADA, SCIABOLA, BASTONE E LANCIA CINESI
• SHAOLIN QUAN
• XINGYIQUAN

Nel 2012 è nata la scuola KAITEN, fondata dal Maestro Milo Giovanelli nell’intento di divulgare i profondi valori della MUMONDAIGAKU al di fuori del comune di Castiglione, aprendo 2 nuove scuole, rispettivamente a Grizzana Morandi e a Pian di Setta. 
Riferimenti

Referente: Milo Giovanelli
telefono: 339.3760911
email sezione: kojiro-@libero.it
Rassegna Stampa

KAITEN, Il testo sul...        08/10/2013        Allegato
Corsi 2013-2014        16/09/2013        Allegato
Articolo scuola Mu M...        22/02/2012        Allegato
Articolo sui corsi a...        20/09/2012        Allegato
Eventi

Budo Day        08/06/2014
Dimostrazione Arti m...        01/06/2013

Tutti gli Eventi